Giovanni Laghetto è si laureato a pieni voti nel marzo 2022 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.
Nato nel 1997 e cresciuto a Caldogno (VI), ha frequentato il Liceo Economico-Sociale di Vicenza per poi intraprendere un anno di studi presso Lillesand Videregående Skole (Norvegia). Si è trasferito a Trento per avviarsi agli studi universitari. Nell’ambito dell’esperienza universitaria ha trascorso un semestre di studi presso l’Université Paris-Saclay dove ha approfondito tematiche legate al diritto europeo e al diritto internazionale.
Dal 2019 al 2020 ha preso parte al progetto Studenti universitari per i rifugiati (SuXr) avviato dall’Università di Trento, nell’ambito del quale ha approfondito in maniera trasversale ma specifica le sfide e le problematiche dei fenomeni migratori e si è avvicinato alle realtà del terzo settore che operano nell’ambito dell’accoglienza. Ha frequentato il corso presso la cattedra UNESCO dell’Università di Trento “Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti”.
Si è interfacciato inoltre allo studio del diritto agroalimentare, svolgendo in seguito un tirocinio di quattro mesi presso Fondazione Campagna Amica e scrivendo la tesi di laurea dal titolo “Politiche agroambientali e tutela della biodiversità: la PAC di fronte alle sfide del Green Deal”.
Collabora con lo studio dall'agosto 2022 e si occupa prevalentemente di diritto degli stranieri e di diritto penale.
segreteria@giovanazziguarinirobol.it
telefono: +39(0)464870049
fax: +39(0)464.017072
38068 Rovereto - Piazza Damiano Chiesa 6